Buonuscitaposte: come accedere al dettaglio della posizione

Nel Febbraio del 1998 Ente Poste è stato privatizzato e trasformato in Poste Italiane Spa. I lavoratori dipententi di Ente Poste avevano maturato il trattamento di fine servizio, ma questo non è stato trasferito al nuovo soggetto ma è confluito in un fondo chiamato Buonuscitaposte.

Pertanto l’indennità di buonuscita maturata fino al 28 febbraio 1998 sarà corrisposta dalla Gestione Commissariale Fondo Buonuscita.

Il trattamento di fine rapporto (TFR) maturato dal marzo 1998 fino alla data di cessazione del servizio, sarà liquidato da Poste Italiane S.p.A.

Uno dei problemi maggiori che hanno dovuto affrontare gli ex lavoratori di Ente Poste riguarda la rivalutazione di quanto versato nel fondo. Infatti dal 1998 ad oggi gli importi versati sono rimasti congelati e non sono mai stati rivalutati.

Ma come possiamo avere il dettaglio della nostra posizione?

Sul sito web della Gestione del Fondo Buonuscita si potrà consultare online il fascicolo personale e controllare la correttezza dei dati per il calcolo dell’indennità di buonuscita. Inoltre si potrà seguire lo stato del procedimento di liquidazione fino al pagamento qualora l’indennità sia stata già corrisposta.

E’ sufficiente registrarsi indicando i propri dati personali, il codice fiscale e l’indirizzo email. Verrà generato un codice PIN che ci permetterà di accedere al portale e di verificare la nostra posizione. La prima parte del PIN verrà spedita via email mentre la seconda parte verrà spedita via raccomandata al nostro indirizzo di residenza.

Con il PIN potremo successivamente attivare l’utenza e collegarci al sito di Buonuscitaposte.

Una volta effettuato l’accesso sarà possibile effettuare la simulazione ed ottenere l’importo esatto che verrà liquidato:

Qualora emergessero problemi durante la registrazione, sarà possibile chiamare il servizio di HelpDesk al numero +39 065125793 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 16:30 oppure inviare una mail al seguente indirizzo HelpDesk@buonuscitaposte.it specificando un numero telefonico per essere ricontattati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *